Visiting España

Visiting España

Visiting España

Appunti di viaggio SPAGNA – Agosto 2011

Un viaggio di 1800 km attraverso la Spagna da Saragozza fino alla costa Atlantica visitando alcune delle città più importanti dei Paesi Baschi ed alcuni caratteristici villaggi di pescatori.

I° TAPPA SARAGOZZA

Saragozza, fondata nel 25 a.C. dall’imperatore Cesare Augusto con il nome di Caesaraugusta, è la quinta città spagnola per numero di abitanti e la quarta per sviluppo economico. La piazza simbolo di Saragozza è Plaza del Pilar dove si trova la basilica del Pilar, dedicata alla Vergine Maria.

II° TAPPA VITORIA-GASTEIZ

Vitoria, in basco Gasteiz, è capoluogo de facto, della comunità autonoma dei Paesi Baschi.

Il quartiere medievale con le caratteristiche case con balconi a sporto (miradores) è considerato fra i più bei centri storici del nord della penisola iberica ed è stato dichiarato nel 1987 monumento nazionale. Per via della sua forma caratteristica viene soprannominato la Almendra Medieval (Mandorla Medievale).

III° TAPPA PAMPLONA

Pamplona capoluogo della comunità autonoma della Navarra è famosa per le feste de Los Sanfermines in onore di San Firmino di Amiens. Le feste cominciano con il lancio del chupinazo (razzo) dal balcone del consiglio della città a mezzogiorno del 6 luglio e finiscono a mezzanotte del 14 luglio. Una delle attività più famose del Sanfermines è l’Encierro, la famosa corsa dei tori, lasciati liberi di correre tra la folla; la corsa ha termine nell’arena delle corride. Le corse avvengono tra il 7 e il 14 di luglio e cominciano alle otto, con una durata media di tre, quattro minuti.

IV° TAPPA SAN SEBASTIAN-DONOSTIA

San Sebastian sorge sul mar Cantabrico, alla foce del fiume Urumea, a circa 20 km dal confine con la Francia. Il pittoresco lungomare di San Sebastián, con le spiagge di Ondarreta, Zurriola e La Concha, la rendono una popolare località turistica.

V° TAPPA LEKEITIO

Piccolo villaggio di pescatori situato nella Biscaglia, provincia della comunità autonoma dei Paesi Baschi. Il centro è conosciuto per il caratteristico porto, la sua cultura basca e le sue due spiagge divise da un tombolo roccioso denso di vegetazione.

 

VI° TAPPA BILBAO

L’area metropolitana di Bilbao è la maggiore del Paese Basco e una delle più importanti a livello economico dell’intera Spagna.

VII° TAPPA BIARRIZ

Comune francese di 24 993 abitanti situato nel dipartimento dei Pirenei Atlantici e fa parte del Paese basco francese e stazione balneare rinomata nel XIX secolo.

 

 

Shares