Paesaggi al tramonto

Paesaggi al tramonto

Paesaggi al tramonto

I paesaggi al tramonto rimangono uno dei miei temi fotografici preferiti. Il paesaggio appare ai nostri occhi estremamente surreale, enfatizzato dalle lunghe ombre prodotte dagli ultimi raggi di sole. Ogni giorno, si trasforma in qualcosa unico, nei tempi, nei colori e nelle emozioni che riesce a regalarci.

Solitamente al mattino tendo a documentarmi sulle condizioni meteorologiche della giornata per avere l’idea se programmare o meno “la caccia al tramonto”. Inutile dire che prediligo un cielo carico di nuvole per ottenere una foto più interessante.

Con la reflex posizionata sul treppiede, utilizzo tempi di esposizione più lunghi in modo da sfumare leggermente il naturale movimento delle nuovole. Effettuo alcune semplici e ormai abituali regolazioni alla mia reflex

Scatto rigoramente in RAW, con gli Iso al minimo ed in modalità manuale con un valore di diaframma intorno agli ƒ/9 – ƒ/11 per ottenere la massima profondità di campo e sfruttare al meglio le caratteristiche dell’ obiettivo che utilizzo in questo tipo di fotografia.

Utilizzo prevalentemente uno zoom grandangolare. Questa lente, anche se non mi consente l’utilizzo di filtri mi permette di realizzare immagini con prospettive insolite ed inusuali.

 

 

Shares